Search results for "pianificazione forestale"
showing 8 items of 8 documents
Gestione sostenibile delle foreste Mediterranee e uso energetico delle biomasse forestali residuali
2014
he book describes the reasons that led the Regional Department of Rural and Territorial Development to take part in the PROFORBIOMED Project. They can be summarized by the need to dispose of a tool for the sustainable management of all the state-owned forests of the Region. As a matter of fact, the Project aims at developing a model of sustainable forest management, through the recovery and reuse of wood scraps from ordinary silvicultural operations, to be used for the production of power and heat inside of a process adopting natural renewable energy sources. The main actions taken and the methodologies adopted are described, as well as the principles and instruments required for the settin…
Il piano di gestione dei boschi demaniali del Comune di Bivona (Provincia di Agrigento)
2014
L’area dei Monti Sicani costituisce uno dei comprensori in cui è stata realizzata la maggiore estensione di rimboschimenti di conifere della Sicilia occidentale, nell’ambito della politica di salvaguardia del territorio dal dissesto idrogeologico intrapresa dallo Stato e continuata dalla Regione. Lo stato qualitativo di queste formazioni è carente a causa di diverse ragioni: frequenti incendi, pascolo eccessivo, elevata frammentazione degli habitat naturali, mancanza di adeguati interventi selvicolturali. Da queste considerazioni emerge la necessità di conoscere e gestire più adeguatamente tali boschi attraverso la realizzazione di Piani di Gestione Forestale, strumento operativo-applicativ…
Linee di gestione sostenibili per le risorse forestali
2007
PROGETTO LIFE11 ENV IT 215 RESILFORMED - RESILIENZA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO NELLE FORESTE MEDITERRANEE
2013
Le condizioni climatiche delle regioni mediterranee, caratterizzate da frequenti annate siccitose, contribuiscono all’indebolimento degli ecosistemi forestali. Come risultato le foreste riducono le loro capacità produttive e sono più soggette a fenomeni di degrado secondario. Inoltre i contesti economico-sociali possono acuire il degrado con la diffusione di uno scorretto uso della risorsa (tagli boschivi, pascolamento) e con la diffusione degli incendi boschivi. L’obiettivo generale del progetto è preservare i sistemi forestali in ambiente mediterraneo dai rischi derivanti dai cambiamenti climatici, tramite processi di naturalizzazione, aumento di biodiversità e migliorata reattività, nei …
La selvicoltura in Sicilia: problemi e prospettive
2009
In spite of their little surface, natural sicilian forests and reforestation are strongly heterogeneous due to environmental factors and anthropic activities. In Sicily forest surface was enriched by forestation activities that have been largely widespreaded in the last century. Also reforestations are mixed in terms of species in forest plantation. However, forestry use had not clear and continuous addresses because of lack of policy forestry in the time. For example, executive forest planning was deficient and very little plans have been drawn up. According to EU and national legislation, forest may be seen not only such as an environmental resource but also as an economic opportunity. Re…
Priorità di intervento forestale per la mitigazione di fenomeni di dissesto idrogeologico in Sicilia
2009
Secondo i dati dell’INFC l’indice di boscosità della Sicilia è fra i più bassi d’Italia. Nel Piano Forestale della Regione Sicilia (PFR), in corso di approvazione, viene definita la necessità di ampliare la superficie forestale con l’obiettivo di ridurre la frammentazione delle aree forestali esistenti. A tal fine il PFR individua aree ecologicamente omogenee, utili per l’individuazione delle specie da utilizzare in nuovi rimboschimenti e/o impianti di arboricoltura da legno, e aree a priorità d’intervento, fornendo indirizzi per la realizzazione degli interventi nonché altre indicazioni tecniche e programmatiche. Ai fini di una programmazione di maggior dettaglio si delinea la necessità di…
Raccordo tra pianificazione forestale e pianificazione antincendi boschivi.
2014
Il lavoro esamina le relazioni tra pianificazione forestale a livello regionale e locale(PFR e piani di assestamento forestale) e la relativa pianificazione antincendio. in particolare si evidenzia l'importanza della relazione con il livello locale nella programmazione di azioni selvicolturali volte a diminuire il livello di rischio e gestire il combustibile, nella possibilità di aumentare la resilienza dei sistemi.
STUDIO PROPEDEUTICO PER LA REDAZIONE DI UN PIANO DI GESTIONE FORESTALE DEL BOSCO TARDARA, SUGHERETA PURA DEL COMUNE DI TUSA (MESSINA)
2019
La Sicilia è la seconda regione d’Italia per estensione delle formazioni naturali a Quercus suber (L.).Sugherete più o meno degradate sono presenti in tutte le province, il cui stato qualitativo oggi risulta carente a causa dei frequenti incendi, pascolo eccessivo e mancanza di adeguate cure colturali, ma certamente tra tutte le cause la principale è l’assenza di pianificazione. Da questa premessa affiora la necessità di conoscere e governare in modo congruo la superficie boscata siciliana attraverso la redazione di Piani di Gestione Forestale, mirando al ripristino dell’efficienza, della funzionalità e, in particolar modo, della produzione sostenibile dei boschi a sughera. Con il presente …